venerdì 30 ottobre 2015

Le rocce (schemi in classe)

Post completo di testo curato da Davide e schemi fatti alla lavagna..







LE ROCCE

Rocce magmatiche intrusive
Sono rocce che derivano dal raffreddamento del magma all’interno della crosta continentale. Il raffreddamento del magma avviene lentamente e ad alte pressioni, portando alla formazione di minerali e a una tessitura (forma) granulare.
Rocce magmatiche effusive o vulcaniche
Sono rocce che derivano dal raffreddamento della lava sulla superficie terrestre. Il raffreddamento è veloce e a bassa pressione, con la formazione di minerali e una tessitura porfirica, formata da grandi cristalli (fenocristalli) e una massa composta da piccolissimi minerali (massa di fondo).

Rocce sedimentarie
Clastiche
Derivano dal consolidamento (compattazione) di sedimenti.
Le montagne vengono erose dagli agenti esogeni (quelli che frantumano la roccia): pioggia; vento; caldo/freddo (termoclastismo); ghiaccio (crioclastismo); fiumi.
Seguendo il corso di un fiume dalla sorgente alla foce, possiamo trovare i seguenti sedimenti (“sassi”, “granelli”): massi; ciottoli; ghiaie; sabbie; silt; argilla.
Le rocce clastiche si formano per compattazione di sedimenti
Quando si compattano ciottoli, ghiaia e sabbie si formano brecce (se i sedimenti non hanno subito trasporto) o conglomerati (se hanno subito trasporto).
La sabbia quando si compatta diventa arenaria, il silt diventa siltite e l’argilla diventa argillite.
Il trasporto dei sedimenti può essere dovuto a: acqua (fiumi); vento; ghiaccio (ghiacciaio).
La deposizione dei sedimenti interessa due aree ben precise (dove l’energia diminuisce bruscamente): coni di deiezione (Gemona), dove dalla montagna si passa alla pianura (diminuzione improvvisa di pendenza); mare (geosinclinale), quando il fiume ferma la sua corsa incontrando l’acqua.
Organogene
Calcari e Dolomie
Le rocce organogene sono rocce che si formano dall’accumulo di organismi o dalla costruzione di strutture sottomarine
Rocce sedimentarie chimiche
Gessi e rocce evaporitiche, si formano per evaporazione dell’acqua e per la successiva deposizione e accumulo sul fondale.

Rocce metamorfiche
Contatto
Il metamorfismo di contatto è causato dalla temperatura e dal contatto tra magma e roccia preesistente.
Allontanandoci dalla camera magmatica la roccia circostante subisce un metamorfismo di alto grado, medio grado, basso grado. La roccia vicino si trasforma in maniera più o meno evidente a seconda della distanza dalla fonte di calore.
Regionale
Grado metamorfico
Il metamorfismo regionale è causato dalla pressione.
Spinte orizzontali o subduzione portano all’aumento di pressione, modificando la struttura della roccia interessata. Anche in questo caso aumentando la pressione aumenta il grado metamorfico.

Molto frequentemente il metamorfismo regionale e di contatto agiscono insieme.






Nessun commento: