giovedì 31 marzo 2011

Olimpiadi delle Scienze 2011

Ritengo opportuno aprire un post sulle Olimpiadi delle Scienze per discutere su un'opportunità offerta ai ragazzi e così poco "sfruttata" da molti Istituti. Accompagnare quattro studenti a Trieste, vederli concentrati durante la prova, discutere sulle domande e cercare risposte comuni... mi sembra che siano stimoli che un docente di Scienze dovrebbe far provare ai propri studenti.
Apro ad una discussione.

2 commenti:

dzamparutti ha detto...

Sono assolutamente d'accordo. ora che al liceo è stata introdotta scienze della Terra anche in prima classe mi ripropongo, il prossimo anno scolastico,di partecipare anche per il biennio. Segnalo inoltre le Olimpiadi delle Neuroscienze Lezione (http://www2.units.it/brain/olimpiadi/index.html)molto gradite dagli studenti.

Luigi Vidus ha detto...

Grazie per il consiglio, per ora inserisco il Link sulle "Olimpiadi delle Neuroscienze" nel sito, poi proverò a stimolare i miei studenti delle classi prime per andare a scaricarsi il materiale. Per quanto riguarda le "Olimpiadi delle Scienze" nel sito dell'ANISN ci sono quasi tutte le prove assegnate negli anni scorsi, test che sfrutto anche per verificare alcune competenze dei miei studenti.