Post aperto per discutere e commentare l'esperienza laboratoriale sulla temperatura.
Con due termometri da parete (oggetto famigliare agli studenti) far misurare la temperatura ambiente (uno studente prende con una mano i due termometri e ruota lentamente il braccio per circa un minuto).
Nel nostro esperimento, la temperatura ambiente rilevata da entrambi i termometri risulta 23°C. Dopo aver sistemato un pezzettino di carta all'altezza del bulbo di uno dei due termometri, si provvede a bagnarlo con qualche goccia d'acqua già preparata a temperatura ambiente (23°C). Si torna a rilevare la temperatura nello stesso modo sopra indicato per circa due minuti. Il termometro con il bulbo bagnato rileva una temperatura di 17°C, mentre l'altro conferma i 23°C ambientali.
Soluzione: l'acqua, evaporando, ruba calore all'ambiente, quindi la temperatura del termometro con il bulbo bagnato cala.
Discussioni: il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme necessita di calore, in questa esperienza l'energia è presa dall'ambiente.
Consiglio: sviluppare l'esperienza seguendo le indicazioni ISS, quindi predisporre una domanda stimolo; riferire come si svilupperà l'esperimento; far scrivere un'ipotesi; procedere con l'esperimento; far compilare le osservazioni e le deduzioni; trarre delle conclusioni con riferimenti "reali".
Con due termometri da parete (oggetto famigliare agli studenti) far misurare la temperatura ambiente (uno studente prende con una mano i due termometri e ruota lentamente il braccio per circa un minuto).
Nel nostro esperimento, la temperatura ambiente rilevata da entrambi i termometri risulta 23°C. Dopo aver sistemato un pezzettino di carta all'altezza del bulbo di uno dei due termometri, si provvede a bagnarlo con qualche goccia d'acqua già preparata a temperatura ambiente (23°C). Si torna a rilevare la temperatura nello stesso modo sopra indicato per circa due minuti. Il termometro con il bulbo bagnato rileva una temperatura di 17°C, mentre l'altro conferma i 23°C ambientali.
Soluzione: l'acqua, evaporando, ruba calore all'ambiente, quindi la temperatura del termometro con il bulbo bagnato cala.
Discussioni: il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme necessita di calore, in questa esperienza l'energia è presa dall'ambiente.
Consiglio: sviluppare l'esperienza seguendo le indicazioni ISS, quindi predisporre una domanda stimolo; riferire come si svilupperà l'esperimento; far scrivere un'ipotesi; procedere con l'esperimento; far compilare le osservazioni e le deduzioni; trarre delle conclusioni con riferimenti "reali".
11 commenti:
Cambiando il tipo di carta si può in qualche modo influenzare l'esperimento?
sei sempre tu la prima.
No, non è il materiale che influisce sull'esperimento, ma il fatto che è bagnato.
L'acqua evapora e quindi ruba calore all'ambiente circostante.
Invece, che esperimento faresti per accertarti se la mia ipotesi (il mio "No") è corretta?
Ho aspettato ma nessuno commenta..
Bè.. farei lo stesso esperimento solo che nel termometro senza la cartina metterei carta di altro tipo, per esempio il cartone.
o la stoffa... giusto, quindi pensi che la T dei due termometri diminuirà degli stessi gradi?!?
(risposta non casuale in previsione della verifica).
Mmm.. io penso di no, è sbagliato?
ok, faremo un veloce esperimento in classe...
anzi, farai l'esperimento in classe.
Io??? Va benee..
sarai perfetta
pensa solo le possibili ipotesi, e ad ognuno che ti viene in mente prova a dare una spiegazione. se poi ti vengono altre domande... proveremo a trovare nuovi esperimenti per arrivare ad una soluzione.
va bene grazie!
Prof, ma se la cartina viene bagnata con acqua pià freddo rispetto alla temperatura ambiente, la diminuzione della temperatura cambia??
ritengo che il termometro rilevi la T dell'acqua, per questo abbiamo sempre usato acqua a T ambiente.
Posta un commento