mercoledì 9 aprile 2014

Troisdorf 2014 (con video)

Accolti da una soleggiata Troisdorf e dal calore delle famigli e dei docenti dell'Istituto, diciassette studenti hanno trascorso una settimana di scambio particolarmente intensa.



Le attività in classe, le visite a Bonn e Colonia, le numerose attività d'accoglienza e le feste serali in Istituto, hanno permesso di occupare i nostri studenti, stimolandoli al confronto con allievi polacchi e tedeschi. La perfetta organizzazione del viaggio e l'ormai rodata programmazione delle giornate, ha permesso di trascorrere con la massima serenità un'esperienza unica. La prof.ssa Da Rio ed il prof. Vidus, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon esito di questo scambio, vogliono esprimere i loro più sinceri ringraziamenti ai diciassette studenti, corretti ed educati in tutte le occasioni.


"Questa è stata un'esperienza bellissima, mi sono divertita e ho fatto amicizia con persone con cui non avrei mai pensato di parlare.".
"E' stata una settimana meravigliosa, soprattutto per aver avuto l'opportunità un mondo completamente diverso dal mio. Con la mia famiglia e la loro figlia mi sono trovata benissimo, comunque per apprezzare questa esperienza ritengo sia necessaria una certa sensibilità e maturità. Anche il gruppo con cui sono partita è fantastico, insegnanti compresi.".
"Questa settimana è stata unica e indimenticabile, mi sono divertita in famiglia, ma soprattutto con i miei compagni.".

"Giorni fantastici con una buona compagnia. Momenti divertenrti, con tanto cibo e molto burroe margarina.".
"E' stata un'esperienza che mi ha aiutata a crescere e a capire più cose. Con la famiglia mi sono trovata molto bene, mentre con la figlia meno. Comunque consiglierei a chiunque questa esperienza.".
"Abbiamo passati benissimo questi sette giorni, con i miei amici e con i compagni tedeschi. La famiglia è stata gentilissima e molto disponibile nei miei confronti.".
"La lingua non è stato un problema, ma le difficoltà si sono avute per i due caratteri opposti tra me e la ragazza tedesca. La famiglia, comunque, è stata gentilissima.".

"Grazie alla compagnia, ai ragazzi tedeschi e alle ragazze, questi sette giorni sono volati, è stata una grande esperienza, da ripetere :).". 
"La settimana è stata fantastica, sporattutto grazie ai compagni italiani e tedeschi, oltre che ad un trio di ragazze molto carine.".

"Assieme ai miei compagni ho passato una settimana che si preannuncioava noiosa, in maniera splendida. Ringrazio tutti.".
Domenica 30 marzo 2014
Partenza dall'Istituto per Villach puntualmente alle 7.15 con il pullman, e coincidenza con il treno per Bonn alle 9.15. Arrivo a Bonn alle 19.20 e incontro con le famiglie ospitanti.

Lunedì 31 marzo 2014
Appuntamento presso l'Istituto alle 7.40 per attività in comune con gli studenti tedeschi e polacchi. Pranzo in mensa e visita a Siegburg.

Martedì 1 aprile 2014
Mattinata in sala computer per attività di gruppo su Colonia. Pomeriggio libero.


Giovedì 3 aprile 2014
Giornata dedicata alla visita di Colonia con ingresso al Museo della Cioccolata. Serata in Istituto per un incontro con tutte le famiglie ospitanti.

Venerdì 4 aprile 2014
Mattinata dedicata alle normali attività didattiche nelle classi e, in seconda mattinata, dalle attività sportive. Pomeriggio libero fino alle 18.00, pera e ho conosciuto gente con cui non un nuovo incontro presso l'Istituto per la "Festa di Primavera".

Sabato 5 aprile 2014
Intera giornata in famiglia.   
Domenica 6 aprile 2014
Ritorniamo a casa.


1 commento:

Anonimo ha detto...

è passata appena una settimana da quando siamo tornati qua e già mi manca la Germania... o meglio mi mancano tutti quei bei momenti che ho passato li, con delle persone davvero speciali <3, e questo video me li ha fatti ricordare e mancare.
tornerei altre mille volte con voi!!! e spero che in tanti partecipino il prossimo anno.
vi voglio bene <3
Selene